LAVORI ED ATTIVITÀ

Continuano i lavori di sistemazione della recinzione del campo sportivo e il nuovo posizionamento della fontana. Iniziati i lavori per sistemare le aiuole e gli spazi verdi in Via dei Fiumi; ci stiamo facendo belli per la grande festa che avremo il 14 maggio con la 55° edizione della Coppa San Michele di ciclismo e poi il 16 maggio con la Cronometro Foligno – Montefalco che passerà proprio a Cave. Vi aspettiamo numerosi, magari con tanti vostri amici, per seguire da vicino questi eventi e non dimentichiamoci di adornare le nostre case, i nostri spazi, con bandiere e tanto, tanto rosa.

Infine sabato 27 e domenica 28 maggio organizzeremo un qualcosa di particolare, per chi ama la natura. Andremo a caccia, armati di macchina fotografica o cellulari, di orchidee spontanee sul monte Orve nell’Altopiano di Colfiorito. La Pro Loco Cave è riuscita a coinvolgere i responsabili del Parco di Colfiorito, la Lipu, il Giros con i suoi vertici e amici venuti appositamente da Milano per organizzare qualcosa di bello. Sabato alle 15.30 a Colfiorito ( sede parco) ci sarà la presentazione dell’evento e poi domenica alle 9.30 il ritrovo sempre a Colfiorito per poi iniziare questa straordinaria escursione e andare a fotografare le orchidee spontanee insieme agli esperti. Pranzo al sacco, vestiario comodo, scarponcini, bevande e….camminare. Ritorno nel pomeriggio.

Anche a Cave da sempre fioriscono in primavera le orchidee Ophrys, stanno in vari punti della “ripa del fiume” soprattutto oltre la chiesetta verso il ponte San Magno: ve le abbiamo segnalate con nastro bianco-rosso. Fra qualche giorno poi, ne fioriranno altre appena prima delle Ophrys qualche metro verso Cave di color fucsia. Purtroppo tutti gli anni gli addetti al taglio delle erbe, falciano indiscriminatamente tutto quello che trovano facendo di ogni erba un fascio, mentre le orchidee spontanee, che ricordiamo sono protette da leggi nazionali, andrebbero tutelate e valorizzate come tutte le cose belle.

Lascia un commento