Le passate edizioni della coppa san michele

1° classificato: FEDERICO ROSATI (Secom Forno Pioppi)
2° classificato: ALESSIO MATTACCHIONI (Team Coratti)
3° classificato: DIEGO GUGLIELMETTI (Team Coratti)
4° classificato: MARCO CECCHINI (S.C.A.P. Trodica Di Morrovalle)
5° classificato: FABIO DI GUGLIELMO (Vini Fantini Nippo Free Bike)
6° classificato: EDOARDO SANTUCCI (Asd Spelt Cycling)
7° classificato: MICHAEL CERRI (New Project Team Asd)
8° classificato: LEONARDO GALARDINI (Uc Foligno)
9° classificato: LUCA SQUILLONI (G. S. Stabbia Ciclismo)
10° classificato: MICHELE MAGLIO (G. S. Stabbia Ciclismo)

Credits: Bici magazine (Giampiero Tasso).

1° classificato: TAFA SABRI (G.S. Stabbia Ciclismo)
2° classificato: CASADEI LORENZO (Team Alice Bike)
3° classificato: COCCHIONI NICOLA (U.C. Foligno)
4° classificato: GIUSTINO MAURO (Progetto Ciclismo Sorrentino)
5° classificato: CARBONI MATTEO (SCD Sidermec)
6° classificato: ASLLANI BRUNO (UC Foligno)
7° classificato: GRADASSI ALESSIO (Team Franco Ballerini)
8° classificato: GRANDI MATTEO (Team Fanini)
9° classificato: SERGIAMPIETRI DIEGO (Team Romagnano Guerciotti)
10° classificato: DELLA VIGNA ANTONIO (Team Franco Ballerini)

La ProLoco di Cave è orgogliosa di presentare la 59° edizione della Coppa San Michele.
Data la situazione di emergenza sanitaria causata dalla pandemia, la gara presenta delle problematiche organizzative a fronte delle quali è stato necessario apportare delle variazioni rispetto alle passate edizioni. La più importante e forse fastidiosa per noi di Cave, è che a causa dell’obbligo della creazione di  spazi, delimitati in zone, compreso l’arrivo, abbiamo dovuto scegliere per il ritrovo e l’arrivo il Ciclodromo di Foligno. Da Cave avverrà la partenza dopo il consueto giro d’onore e i passaggi della corsa. Tenendo conto del periodo difficile che attraversiamo, l’impegno di tutti è certamente più gravoso, ma indispensabile per la buona riuscita della manifestazione.

Questa edizione è inserita dal Comune di Foligno e dal CONI come evento sportivo del mese, insieme all’arrivo del Giro d’Italia e del trofeo S. Benedetto del 23 maggio a Norcia.

Le parole del Presidente, Bordoni Piero : “Innanzi tutto vorrei salutare e ringraziare tutti coloro che si stanno attivando per organizzare la LIX Coppa San Michele, gara ciclistica di fama nazionale, che nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia anche quest’anno prenderà il via grazie soprattutto alla caparbietà di Marino Casini ed i suoi collaboratori. Colgo l’occasione per salutare cordialmente tutti i partecipanti e porgo, a nome della pro-loco Cave, i migliori auguri per un’ottima riuscita dell’evento”.

Il saluto e la benedizione dei parroci della parrocchia di San Michele Arcangelo in Cave: “Con grande gioia benediciamo la nuova edizione della Coppa San Michele. Quest’anno si carica di ancor più significato. Vedere di nuovo sfrecciare tanti giovani sulle nostre strade è una vera e propria ventata di speranza, un segno inequivocabile di buona vitalità per tutta la frazione di Cave , per i comuni interessati, ma anche per l’Italia e il mondo intero. Le salite e le discese della corsa sono il segno della fatica e dei pericoli vissuti durante la pandemia, ma anche il simbolo della volontà  e della determinazione a superare un ostacolo così doloroso. Il gruppone richiama a tutti il virus che ha coinvolto tutti, purtroppo in alcuni in modo tragico, ma anche la certezza che solo insieme e uniti ne usciremo vittoriosi. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per organizzare questo evento e riaccendere le speranze di tutti, e grazie ad ogni singolo partecipante. Dio vi benedica”.

LOGISTICA

DATI TECNICI

CLASSIFICA

1° classificato: GARZON ALFONSO OSCAR (Team Work Service Speedy Bike)
2° classificato: TORNABONI LUCA (Team Work Service Speedy Bike)
3° classificato: MOSCA RAFFAELE (Forno Pioppi Gsd Almo)
4° classificato: BAGNARA LUCA (Asd Sc Reda Mokador Pedale Chiaravallese)
5° classificato: DAL CAPPELLO OMAR (Autozai -Petrucci-Contri)
6° classificato: SERGIAMPIETRI ANDREA (Team Work Service Speedy Bike)
7° classificato: DI CAMILLO LORENZO (Gulp! Pool Val Vibrata Pedale Rossoblu)
8° classificato: GAVILLI GADDO (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese)
9° classificato: ZINGONI TOBIA (G.S. Stabbia Ciclismo)
10° classificato: PANICUCCI TOMMASO (Team Work Service Speedy Bike)

VIDEO

La coppa San Michele resta a casa!

Lo strepitoso Matteo Bennati (aretino in forza all’Unione Ciclistica Foligno) si è imposto nella 60ª edizione della classicissima Juniores di Cave grazie a una cavalcata di 25 km, regolando per pochi secondi un plotone capeggiato da Samuele Scappini (Team Fortebraccio), nuovo campione regionale umbro di categoria.

Solo il vincitore è riuscito a spezzare il filo tattico di una gara con 136 partenti, rimasta a lungo bloccata a causa del vento. L’attacco buono è partito durante la penultima tornata proprio in una fase di stanca al termine della discesa del GPM di Montepennino, quando Bennati ha forzato il passo avvantaggiandosi in compagnia di Andrea Cristalli (Gs Stabbia). Una mossa che è riuscita a sorprendere il gruppo arrivato ai piedi dell’ultima asperità di giornata, sempre verso Montepennino, con circa un minuto di ritardo. Una scalata, l’ultima,  in cui l’alfiere dell’Uc Foligno si è presto disfatto del compagno di avventura prima di andare a firmare il capolavoro di giornata. Una volta scollinato, infatti, Bennati ha saputo resistere al prepotente tentativo di rientro del plotone, nonostante il vento perlopiù a sfavore. Il nipote d’arte toscano, lo zio è quel Daniele Bennati c.t. della nazionale maggiore di ciclismo, ha quindi tagliato il traguardo di Cave in maniera trionfale, con una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo, regolato nell’ordine da Samuele Scappini (Team Fortebraccio) e Riccardo Lorello (Regia Congressi Valdarno Seiecom).

Una giornata memorabile quindi per la società del presidente Moreno Petrini che si è tolto lo sfizio di festeggiare sulle strade di casa il primo successo stagionale della sua formazione Juniores, anche in quest’occasione diretta in maniera magistrale dall’ammiraglia dei tecnici Massimiliano Gentili e Sandro Settimi.

Un successo replicato anche sul piano organizzativo con la significativa presenza della nazionale Ucraina di categoria e la calorosa risposta del pubblico a bordo strada. Mai come quest’anno per l’UC Foligno traspare l’orgoglio di aver portato di concerto con la SC Maria Giuliana Foligno, il comitato festeggiamenti e la Proloco di Cave, il grande ciclismo sulle strade della città della Quintana.

LX COPPA SAN MICHELE
LX COPPA SAN MICHELE
LX COPPA SAN MICHELE
LX COPPA SAN MICHELE

Torna all'edizione corrente