UN SALUTO DA LONDRA!

Come ogni anno è in arrivo l’amato evento del nostro paese, anche quest’anno ottobre accoglie l’arrivo della Sagra del Fagiolo.
Ciò che mi ha sempre attratto di questa festa paesana è l’atmosfera gioiosa che tutti hanno nel darsi da fare per la sua riuscita, per la quale a conti fatti non tutti vedono i risultati. Credo che una manifestazione come la nostra offra molto di più che un guadagno materiale.

Grazie a questa sagra siamo cresciuti con la mentalità che fare qualcosa di utile per la comunità ripaga più lo spirito che la tasca. Fin da bambini lottavamo per avere il posto da cameriere o per essere in prima linea alla pesca di beneficenza, senza chiedere nulla in cambio. Fieri abbiamo portato amici e parenti lontani ad assaggiare i piatti tipici della sagra, per far provare a tutti il nostro prodotto, finalmente riconosciuto come prodotto tipico umbro e dotato di marchio.

Non abbiamo ottenuto guadagni personali e per avere dei traguardi a livello regionale abbiamo faticato molto, ma questo a mio avviso la dice molto lunga sullo spirito di una comunità che a differenza di altre, nel tempo ha saputo non solo portare avanti le sue tradizioni ma crearne di nuove. Non smetterò mai di credere che la forza degli eventi organizzati dalla nostra Pro Loco si trova nelle persone e nella volontà di esse di dare, senza aspettarsi nulla in cambio. Forse l’unica nostra speranza è quella di ricordare e di farsi ricordare in futuro.

Sfortunatamente questo anno io, come tanti altri giovani di Cave, non potremo essere presenti, ma non mancherò di divulgare la nostra passione per la sagra anche all’estero, e chissà che un giorno non si possa esportare il nostro “fagiolo” anche all’estero.

Un calorosissimo saluto da Londra.

Guilia Tozzi

Lascia un commento